Negli ultimi mesi nel tempo libero ho scritto un programma in C# sotto Windows per il file sharing, in pratica la condivisione di file di qualunque tipo come accade con eMule o i client Gnutella, totalmente Open Source e sotto licenza GNU vers.3, NO Profit (niente pubblicità o spyware per carità).
Ho creato anche un programma in PHP che ho messo nel mio sito web che svolge la funzione di collegare fra loro tutti gli host che si collegano alla rete iKiwi (tipo GWebCache per chi conosce Gnutella).
Il bello di tutto questo è che non viene usato nessun protocollo P2P già esistente ma ne ho inventato un mio tanto per imparare un pò ed è già predisposto per supportare in futuro il download multiplo da più sorgenti.
La filosofia di questo programma è il P2P Puro: la totale assenza di server centrali per lo scambio dei file.
Il programma l'ho chiamato iKiwi, spero che vi piacia come nome
Per adesso si comporta bene, lo si apre e automaticamente aggiunge alla propria lista gli ultimi 5 (numero provvisorio) peer che si sono "logati" al server PHP del mio sito, per quanto riguarda lo scambio dei file avviene a pacchetti di dimensioni variabile, scelta dal client, compresa tra 0+ e 2Mb, ogni paccheto viene correlato di una chiave hash in MD5 che ne verifica l'integrità; in caso il pacchetto ricevuto non abbia un MD5 uguale a quello prefissato iKiwi richiede di nuovo lo stesso pacchetto. Poi c'è la parte di codice per le ricerche dei file condivisi che per adesso non descrivo qui.
Quello che mi piacerebbe è trovare delle persone disponibili nel tempo libero (quando vogliono non è mica un lavoro
Qui trovate il mio sito per iKiwi in Joomla: http://www.ikiwinet.com
invece qui la pagina SourceForge del progetto: www.sourceforge.net/projects/ikiwi/
nella pagina di SourceForge ci sono i sorgenti commentati e tutto con tanto di eseguibile nella cartella bin\.
Se siete interessati o volete provarci o semplicemente siete curiosi basta che rispondete a questo topic, anche per domande o consigli
Se qualcuno avesse particolare urgenza ecco la mia email: pesapower@gmail.com , ma vi consiglio di usare questo forum che mi pare ottimo
P.S. se volete testarlo dovete aprire la porta 500 del vostro router.
Spero di aver interessato qualcuno...